IL MOLINO

oggi.

null

Cosa offriamo?

Oggi la nostra azienda è diventata una moderna realtà all’insegna della ricerca, sviluppo e produzione ad altissima tecnologia e basso impatto, in grado di offrire la più ampia varietà di opzioni e formule per i nostri clienti. E’ così che costruiamo insieme a tanti altri Enti virtuosi l’alimentazione del domani.

 

Ad oggi maciniamo ben 80.000 tonnellate di materie prime all’anno, vantando tra essere una ricchezza e varietà di scelta che si esprime in ben 44 possibili varianti. Anche il modo in cui preleviamo le materie prime è cambiato, diventando un’eccellenza nel suo genere per il settore alimentare. Grazie ai nostri sistemi di trasporto e stoccaggio selettivo, infatti, preveniamo con sicurezza e stabilità ogni possibile contaminazione non solo all’interno dell’Azienda, ma anche durante il trasporto delle materie prime direttamente dai campi coltivati.

 

L’attenzione scrupolosa che investiamo in questo aspetto è solo uno degli esempi di come la nostra visione e filosofia di lavoro si applichi negli aspetti vitali del ciclo produttivo, e su tutta la nostra filiera.

null
null

Ad oggi offriamo 6 diverse tecnologie di processo e la nostra divisione di Ricerca e Sviluppo, insieme al Laboratorio di Controllo della Qualità interno, ha creato più di 200 formule personalizzate ed uniche per i nostri clienti, basate su esigenze tecnologiche, produttive e nutrizionali che diventano per noi parametri di rispetto fondamentali.

 

Per questo lavoriamo vicini ad Enti di Ricerca Universitari nazionali, partecipiamo al Consorzio Ribes Nest, siamo partner ufficiale della Federazione Italiana Cuochi e collaboriamo costantemente con i grandi professionisti creativi dell’alimentazione nel mondo Ho.Re.Ca e non solo. L’incontro tra tradizione e territorialità con il futuro, tra tecnologia ed applicazioni, le sfide ed i bisogni alimentari del domani, sono il nostro pane. Crediamo fermamente nell’importanza del lavoro di ricerca.

 

Questo significa far da mangiare, per bene.

Saper fare, poter fare.

Grazie a più di 90 anni di costante ricerca, grandi investimenti e di esperienza, abbiamo compreso molto presto come per poter mantenere la promessa verso i nostri partner e clienti, fosse necessario non solo essere totalmente in controllo di ogni aspetto della lavorazione del cereale; abbiamo anche raccolto la responsabilità di divenire noi stessi promotori della nostra visione, potendo così ambire ad ispirare un cambiamento reale nel modo in cui i nostri partner e gli altri Enti del Food and Beverage concepiscono il proprio ruolo.

E’ così che abbiamo sviluppato i nostri impianti concentrando i nostri sforzi sullo sviluppo di un Know-How che custodiamo con attenzione, composto dal sapiente utilizzo di tecnologie e macchinari all’avanguardia, e di procedimenti e combinazioni di processi che ci hanno permesso di arrivare a poter realizzare tutto all’interno del Molino.

 

In questo modo, grazie agli impianti che coprono ogni fase della lavorazione, ci occupiamo dell’analisi e della selezione della materia, chicco per chicco; affrontiamo il processo di pulitura delle materie precedentemente ispezionate e selezionate tramite sistemi di scansione ottica, per poi passare alle diverse fasi di lavorazione; è proprio qui che avviene una delle parti cruciali della lavorazione, dove possiamo andare ad esaltare ogni proprietà specifica dell’alimento (dal sapore al colore, dal gusto all’aroma, arrivando alle trasformazioni fisiche ottenute tramite procedimenti innovativi ed unici nel loro genere).
La lavorazione si ramifica in questa fase dandoci opportunità virtualmente inestinguibili, fino ad arrivare ai nostri tanti processi di raffinazione, tramite i quali possiamo fornire ogni singola variante della forma finale del prodotto, per ogni campo di applicazione: dalle farine micronizzate alle pregelatinizzate, dagli spezzati ai gritz, alle farine tostate e molto altro ancora.

null