COME REALIZZIAMO

le farine più buone e sicure in commercio

Dal 1925 maciniamo mais, oggi siamo un moderno impianto che produce farine crude, farine precotte, miscele pregelatinizzate e semilavorati per l’industria alimentare, coprendo tutte le fasi della lavorazione, dalla cottura al confezionamento.
Una grande azienda fatta di uomini che credono nelle sfide e nella continua ricerca del miglioramento, selezionando i migliori cereali, conservando l’attenzione per la qualità attraverso le certificazioni di sistema ed il controllo sulle materie prime durante tutto l’anno.
L’azienda è in grado di formulare mix precotti gluten free per pastificazione e può, grazie alla nuova sezione automatizzata di miscelazione, produrre miscele a più componenti perfettamente calibrate e bilanciate utilizzando non più solo mais e riso, ma anche cereali quali quinoa, amaranto, chia, teff, ecc..

Il Molino

all’opera!

Le materie prime sono la nostra passione. Non solo le vogliamo tassativamente free from, ma devono essere perfette in ogni fase. Le controlliamo più di 2.600 volte ogni anno, appena arrivano al nostro Mulino. Le esaminiamo chicco dopo chicco, eliminando ogni impurità e scegliendo solo ciò che è perfetto per ogni cliente, ogni miscela e ogni prodotto. Le lavoriamo secondo sei diverse tecnologie di processo, analizzando i campioni di ciascuna ad ogni passaggio e verificandone l’idoneità. I capitolati di ogni prodotto e di ogni cliente possono contenere fino a 27 parametri qualitativi differenti, modulati secondo il risultato desiderato. Tutte le tecnologie che utilizziamo sono improntate alla ricerca della sostenibilità ambientale, con la consistente riduzione dei consumi d’acqua e di energia del nostro Mulino. Perché i particolari per noi sono tutto, non un dettaglio.

ANALISI E SELEZIONE

Le materie prime arrivano direttamente con i nostri mezzi di trasporto selettivo dalle coltivazioni, e passano attraverso i nostri macchinari di analisi e selezione digitale; un processo estremamente innovativo che ci permette di analizzare ogni singolo chicco con una precisione assoluta.

CLENSING

Il prodotto una volta selezionato viene ripulito dalle sue impurità naturali e dai possibili residui della raccolta; attraverso questo processo otteniamo la materia prima in purezza, pronta per la cottura e la macinazione.

TERMOTRATTAMENTO

Attraverso le diverse combinazioni di processi di cottura ed elaborazione della materia prima tostiamo, pregelatinizziamo, cuociamo ed estrudiamo il prodotto, a seconda della tipologia di lavorazione necessaria; è in questa fase le fragranze e gli aromi vengono controllati ed esaltati.

RAFFINAZIONE

Infine, raffiniamo il prodotto a seconda della necessità del nostro cliente; dalle raffinazioni più corpose alla micronizzazione, è qui che ogni materia trova nuova vita nei prodotti che andiamo a confezionare ed offrire ai nostri clienti, grazie alle tantissime formulazioni di base, oltre che a quelle custom.

LE NOSTRE MATERIE PRIME GLUTEN FREE

sono impiegate in

PASTIFICI

PANE

PRODOTTI PRIMA COLAZIONE

SALSE

BIRRIFICI

PRODOTTI DA FORNO

SNACKS

BABY FOOD

GRANDE DISTRIBUZIONE

LA MIGLIORE QUALITÀ

E’ il nostro obbiettivo

Il parco macchine dell’area produttiva del Molino Favero è composto da impianti che rappresentano una eccellenza del settore,
prodotti delle migliori aziende mondiali leader nella tecnologia più avanzata.

TECNOLOGIE

per la distribuzione

Scopri l’area Favero Packaging; il Molino Favero dispone infatti della propria struttura di confezionamento indipendente, e può dunque offrire, oltre ai formati tradizionali ed i Big Bag, anche tutto il packaging dedicato alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata), al Private Label e Ho.Re.Ca. Ci prendiamo cura del vostro prodotto, dalla consulenza alla formulazione delle ricette, alla produzione e stoccaggio fino al packaging dedicato ed alla sua distribuzione.